Connessione tra Niacina e ansia

donna ansiosa

Lo stress emotivo e fisico spesso porta a sentimenti di ansia. L’ansia è una normale reazione allo stress. Per alcune persone, tuttavia, l’ansia diventa eccessiva, difficile da controllare e influenza negativamente la vita di tutti i giorni. I disturbi d’ansia includono disturbo da stress post-traumatico, disturbo ossessivo-compulsivo e fobie specifiche tanto per nominarne alcuni. La niacina è stata a lungo usata come trattamento per i sintomi di ansia e depressione, anche se non è una cura per entrambe le condizioni. Consultare un medico prima di assumere niacina per qualsiasi motivo.

Sintomi di ansia e incidenza

L’ansia ha molti fattori scatenanti emotivi e fisici, sebbene sia solitamente caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui nervosismo, dolore gastrointestinale, aumento della frequenza cardiaca, pressione alta e insonnia. I disturbi d’ansia possono portare a attacchi di panico, che possono scatenare attacchi di cuore in casi rari. Secondo l’Istituto Nationale di Salute Mentale, oltre il 18% della popolazione adulta negli Stati Uniti è affetta da disturbo d’ansia che dura da almeno un anno.

Funzioni e proprietà della niacina

Pillole colorate

riparazione del DNA, la sintesi degli ormoni steroidei e il metabolismo energetico all’interno del corpo. Una forte proprietà della niacina è la sua capacità di rilassare il tessuto muscolare che compone le arterie, che aumenta il loro diametro. Questo processo, chiamato vasodilatazione, porta ad un aumento del flusso sanguigno e alla riduzione della pressione sanguigna. Secondo “Biochimica della nutrizione umana”, la niacina aumenta anche i livelli ematici di HDL, il colesterolo “buono” e riduce i livelli di LDL, il colesterolo “cattivo”, che migliora ulteriormente la salute cardiovascolare. Forse la cosa più importante per quanto riguarda l’ansia è che la niacina è un antidoto all’adrenalina, che è spesso sovra-prodotta in coloro che provano ansia.

Niacina e ansia

Aneddoticamente, alcuni sostengono che la niacina riduce l’ansia e la depressione, promuovendo nel contempo la calma e un sonno migliore. Secondo “Aspetti biochimici, fisiologici e molecolari della nutrizione umana”, è possibile che la capacità della niacina di aumentare il flusso sanguigno, ridurre la pressione sanguigna, eliminare l’eccesso di adrenalina e regolare gli ormoni possa contribuire a sentimenti di rilassamento in coloro che sono stressati. La niacina, tuttavia, non è considerata un trattamento valido per ansia o depressione dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti o dall’American Medical Association. Inoltre, dosi più elevate di niacina spesso portano a “vampate di calore”, un fastidioso rossore, prurito e lieve bruciore dovuto alla diffusa vasodilatazione dei vasi sanguigni al di sotto della pelle. Ironia della sorte, il flusso di niacina potrebbe effettivamente aumentare l’ansia in coloro che ne prendono troppa.

Dosaggi della niacina

Secondo “Vitamine: Aspetti fondamentali in nutrizione e salute”, l’indennità giornaliera raccomandata per la niacina varia da 2 mg nei neonati di età inferiore a 6 mesi, a 17 mg per le donne che allattano. Assunzione di niacina in dosaggi di 100 mg o più può portare a sintomi di rossore.

Fonte:https://www.livestrong.com/article/334641-gaba-supplements-anxiety/