Rimedi naturali contro la depressione

La depressione è un disturbo che è possibile curare anche in modo naturale, senza ricorrere a farmaci dai fastidiosi effetti collaterali. Vediamo quali sono i rimedi. 

Erba di San Giovanni

erba di san giovanni

Diversi studi dimostrano che l’erba di San Giovanni può aiutare a combattere la depressione e l’ansia da lieve a moderata. L’erba di San Giovanni funziona come un rimedio naturale alla depressione che può essere paragonato all’efficacia degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), un tipo comune di antidepressivo che viene prescritto oggi. Inoltre, la ricerca mostra che l’erba di San Giovanni ha meno effetti collaterali rispetto agli antidepressivi standard.

Sebbene i ricercatori non siano esattamente sicuri di come l’erba di San Giovanni funzioni per combattere la depressione, si ritiene che possa essere associata alla capacità dell’erba di rendere più serotonina, dopamina e norepinefrina disponibili nel cervello. Questo è importante perché questi tre neurotrasmettitori aiutano a migliorare l’umore e i sintomi della depressione. Inoltre, se si sceglie di utilizzare l’erba di San Giovanni come rimedio naturale per la depressione, farlo solo sotto la guida del proprio medico.

Oli essenziali

Olio di lavanda

2 bottigliette di lavanda

L’olio di lavanda aiuta ad alleviare lo stress, promuovere una sensazione di pace e migliorare il sonno. In realtà ha una lunga storia medicinale alle spalle per i disturbi dell’umore, perché ha proprietà sedative e calmanti. Gli studi dimostrano che l’olio di lavanda ha anche effetti neuroprotettivi. Migliora i recettori della dopamina e funziona come un antiossidante.

Per usare l‘olio di lavanda come rimedio naturale alla depressione, aggiungine 5-10 gocce all’acqua calda del bagno, diffondi 5-10 gocce nella tua camera da letto di notte per favorire il sonno e applica 2-3 gocce localmente alle tempie, al torace e ai polsi in la mattina.

Camomilla romana

Tazza di camomillla con fiori dentro

L’olio essenziale di camomilla romana funziona come un leggero sedativo che calma naturalmente i nervi e favorisce il rilassamento. La ricerca mostra che l’olio di camomilla romana può essere usato da solo o in combinazione con olio di lavanda per migliorare la qualità del sonno e ridurre l’ansia.

Per usare la camomilla romana come uno dei tuoi rimedi naturali per la depressione, inalare i vapori direttamente dalla bottiglia alcune volte al giorno, applicare 2-3 gocce per via topica ai polsi e al collo, o diffondere 5-7 gocce a casa o in il tuo posto di lavoro.

Stile di vita:

Costruire relazioni e ottenere supporto

Poiché la depressione è più comunemente causata da problemi emotivi, può peggiorare a causa della mancanza di relazioni positive, bassa autostima e mancanza di uno scopo nella propria vita. Trova una forte gruppo di amici in grado di sostenerti e incoraggiarti e concentrati sulla tua spiritualità e relazione con Dio. È anche utile chiedere una consulenza ad un professionista in modo da poter gestire lo stress e strategie sui metodi e gli obiettivi del trattamento.

Uno studio del 2013 condotto presso l’Università del Michigan ha rilevato che la “qualità delle relazioni sociali è un importante fattore di rischio per la depressione maggiore“. Il rischio di depressione è stato maggiore tra quelli con scarsa qualità generale della relazione, mancanza di sostegno sociale e tensioni sociali. I ricercatori hanno scoperto che questi stati relazionali hanno più che raddoppiato il rischio di depressione. Sembra che le relazioni personali possano essere uno dei rimedi naturali più importanti per la depressione.

Esercizio

Pesi e scarpe da ginnastica

L’esercizio ti dà una carica di energia, ti aiuta a dormire meglio e aumenta la fiducia. Questi benefici dell’esercizio miglioreranno i sintomi depressivi e promuoveranno sentimenti di felicità e autostima. Una revisione sistematica del 2012 ha rilevato che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi della depressione, specialmente quando è fatto in combinazione con terapie psicologiche.

Cerca di esercitarti da tre a cinque giorni a settimana per 20 minuti o più. Puoi provare qualsiasi tipo di esercizio che ti piace, come yoga, pilates, corsa, sbarra, e ginnastica. Anche fare una passeggiata fuori aumenterà i tuoi ormoni e i livelli di energia. Dei rimedi naturali per la depressione, questo è uno che offre più opzioni tra cui scegliere.

Trascorrere del tempo all’aperto

La ricerca dimostra che il miglioramento dei livelli di vitamina D può aiutare a ridurre i sintomi della depressione. In effetti, il rapporto tra depressione e carenza di vitamina D da una mancanza di esposizione al sole è stato notato per la prima volta più di duemila anni fa, secondo i ricercatori dell’Università del South Australia. Il vostro obiettivo deve essere quello di trascorrere 10-20 minuti al giorno al sole.

Fonte: https://draxe.com/natural-remedies-depression/